UN ATELIER DEL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI AL MOMA DI NEW YORK

atelierdfa

L’atelier, che si svolgerà da settembre a novembre 2012, sarà parte degli eventi – workshop e laboratori, incontri e seminari – , che il museo newyorkese , spesso considerato il principale museo d’arte moderna del mondo, affianca ad una mostra dedicats alla storia del design per l’infanzia tra il 1900 e il 2000 e inaugurata lo scorso mese di luglio.

Un Atelier/workshop interattivo, sperimentato con successo nel corso degli “Atelier cittadini” al Centro Loris Malaguzzi, che permette ai visitatori di tutte le età, attraverso linguaggi espressivi differenti, di costruire paesaggi e immaginari. Costruzioni fatte di materia, linguaggio video e digitale si intrecciano e interagiscono: il video diventa simulazione di paesaggio e traccia narrativa da indagare nello spazio tridimensionale. Un ricco alfabeto di materiali: trasparenti, opachi, con qualità tattili differenti, materiali naturali e riciclati, offre al pubblico l’opportunità di costruire e abitare un paesaggio luminoso in trasformazione.

A breve due atelieriste da Reggio partiranno per il Moma di New York, che ha anche inserito la storia del Reggio Emilia Approach all’interno del catalogo della mostra “Century of the Child: Growing by Design 1900 – 2000”.

Leggi l’articolo su Nòva, Il Sole 24 Ore 9 settembre 2012