NEWS

Il diritto di poter fare cose difficili

Guarda la registrazione de "Il diritto di poter fare cose difficili. Il diritto ad avere diritti a partire dall'infanzia": una conversazione pubblica tra il Premier del Sud Australia On. Jay Weatherill, e il Sindaco della Città di Reggio Emilia Luca Vecchi che si è tenuta giovedì 14 settembre 2017

Elenco ammessi ai colloqui – Bando Winter School, Cluster Città Educante

Pubblicato l'elenco degli ammessi ai colloqui di selezione per il bando Winter School nell'ambito di Cluster - Città Educante...

Convocazione Assemblea dei Partecipanti, 2017

E' indetta l'Assemblea Generale Ordinaria dei Partecipanti in prima convocazione alle ore 21.30 del 13 settembre 2017 e in seconda convocazione dalle ore 16.30 di giovedì 14 settembre 2017

Pubblicato il bando winter school – Cluster Città Educante

La Fondazione Reggio Children, nell’ambito del progetto Cluster – Città Educante, attiva una winter school sul tema “L’esperienza educativa di Reggio Emilia e l’approccio artigianale al digitale”. Per maggiori informazioni...

La Fondazione Reggio Children cresce

Pause - Atelier dei Sapori diventa un nuovo progetto di ricerca della Fondazione

FARE SCUOLA in process – Reggio Emilia

Continuano i dialoghi e i confronti di FARE SCUOLA in process, le giornate di formazione dedicate all'approfondimento di un'idea di educazione che crea reti di dialoghi e collaborazioni tra le scuole coinvolte nel progetto FARE SCUOLA e l'esperienza di Reggio Emilia.

Remida Day

Il Remida Day è un evento che attraversa REMIDA tutto l’anno e che prende vita a maggio. Vi invitiamo all’edizione 2017 che si svolgerà a partire dal 24 fino al 28 maggio 2017 e celebra i 20 anni di attività del centro.

TEDxReggioEmilia

Vi invitiamo a partecipare, sabato 13 maggio, all’edizione 2017 di TEDxReggioEmilia “RETHINK. Change perspective to promote beauty”, importante appuntamento che propone la bellezza come chiave di lettura per ripensare i luoghi in cui viviamo, per renderli fruibili, sicuri, vivaci.

La Fondazione LEGO in visita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

La famiglia Kirk Kristiansen, titolare del gruppo LEGO, storica azienda leader mondiale dei celebri mattoncini, ha fatto visita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi accompagnata dall’intero Consiglio d’amministrazione della Fondazione LEGO

Scarica il programma di Reggionarra 2017

E' online il programma di Reggionarra 2017. Anche quest'anno il progetto culturale legato all'arte del narrare propone grandi novità, numerosi eventi e storie.

Esito Bando di Reggionarra 2017

Al Bando di Reggionarra 2017 avete partecipato in tantissimi! L'esito è online su www.reggionarra.it da giovedì 13 aprile 2017. E i vincitori avranno tempo fino al 21 aprile per inviare conferma della partecipazione e ricevuta del pagamento.

FARE SCUOLA in process

E' iniziato ieri a Napoli il secondo appuntamento di formazione per i Dirigenti Scolastici e le insegnanti coinvolti nel progetto FARE SCUOLA, promosso da Fondazione Reggio Children e Enel Cuore Onlus.

FARE SCUOLA

Giunti a metà del percorso progettuale, gli enti promotori del progetto FARE SCUOLA, Fondazione Reggio Children e Enel Cuore Onlus, propongono un momento di condivisione e confronto. Vi aspettiamo venerdì 17 marzo alle ore 18.30 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

OLTRE LA QUALITA’ – Giovedì 23 febbraio 2017 ore 16.00

La Fondazione Reggio Children ha il piacere di invitarvi giovedì 23 febbraio, alle ore 16.00, all'evento pubblico "OLTRE LA QUALITA': la valutazione oggi in ambito educativo - riflessioni e confronti sull'educazione 0-6 e oltre", che si terrà presso l'Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

20 anni: REMIDA festeggia

Il 2 dicembre REMIDA compirà 20 anni e darà l’avvio ai festeggiamenti: si comincia con una conferenza stampa la mattina di venerdì 2 dicembre e si prosegue domenica 4 dicembre per un’apertura straordinaria del Centro REMIDA.

Inaugurazione del Progetto FARE SCUOLA a Villa Minozzo

E’ stato inaugurato il 17 novembre 2016 alle ore 11 il nuovo spazio esterno della Scuola Primaria di Villa Minozzo dell’Istituto Comprensivo Villa Minozzo.

Inaugurazione del Progetto FARE SCUOLA a Verbania

Il 16 novembre 2016 alle ore 15 si è tenuta l’inaugurazione del progetto “LABolla” presso la Scuola Primaria Maria Peron dell’Istituto Comprensivo Pallanza di Verbania.

Dialoghi sull’educazione – Giornate di studio e scambio

Sabato 12 novembre si sono concluse le giornate di studio e scambio “Dialoghi sull’educazione” cui hanno preso parte anche 54 Dirigenti Scolastici e insegnanti coinvolti nel progetto FARE SCUOLA.

Inaugurazione del Progetto FARE SCUOLA a Napoli

Il 7 novembre 2016 alle ore 11.30 si è tenuta l’inaugurazione del progetto “Imparare dal Mediterraneo” presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo 70° Marino Santa Rosa di Napoli.

Diventa Volontario per un Giorno

E' aperta la call per volontari per l'edizione 2016 dell'iniziativa "In farmacia con i bambini", che si terrà venerdì 18 novembre e coinvolgerà 9 farmacie di Reggio Emilia e provincia...

Inaugurazione del Progetto FARE SCUOLA a Teramo

Si è tenuta il 13 ottobre 2016 alle ore 12 l’inaugurazione dell’intervento nella Scuola dell’Infanzia Mauro Laeng dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento, a Teramo.

Convocazione Assemblea dei Partecipanti, 2016

E' indetta l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Partecipanti in prima convocazione alle ore 08.30 del 26 settembre 2015 e in seconda convocazione dalle ore 17.30 di martedì 27 settembre 2016

Remida Day 2016

La 17° edizione del Remida Day si svolgerà domenica 22 maggio 2016, con diversi eventi collaterali durante tutta la settimana.

Cento mondi da sognare… cento diritti da costruire

Lunedì 23 maggio 2016 / ore 17.00 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi un’opportunità per discutere di educazione, risorse, diritti. Ospite d’eccezione Aaron Sherinian, Responsabile Comunicazione e Marketing della UN Foundation

Bando Giovani Narratori per Reggionarra 2017

Anche quest’anno Reggionarra 2017 ripropone il bando riservato a 10 giovani narratori che intendono sperimentare un percorso di formazione unito ad una esperienza collettiva di narrazione in occasione dell’evento Reggionarra (Reggio Emilia 12-21 maggio 2017)

Diritti al Centro

Domenica 21 febbraio vi aspettiamo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per festeggiare il compleanno di Loris Malaguzzi con un programma che mette al centro il tema dei diritti

Rinnovo del Consiglio d’Amministrazione

A seguito dell’Assemblea dei Partecipanti e dell’Assemblea dei Fondatori, è stato confermato il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi per il prossimo triennio 2015 - 2018

Convocazione Assemblea ordinaria dei Partecipanti

E' indetta l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Partecipanti

Fare Scuola

Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e Enel Cuore Onlus lanciano il nuovo progetto FARE SCUOLA con l'obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici intervenendo in 60 scuole dell’infanzia e primarie in tutto il territorio nazionale.

OPEN DAY – Domeniche per famiglie con Bambini al Centro

Domenica 22 ottobre vi aspettiamo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per gustare insieme assaggi di atelier vecchi e nuovi, narrazioni, merende, giochi...

Non un posto qualunque – 20/21 novembre 2015

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in occasione del 20 novembre, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato una serie di iniziative che hanno come filo conduttore diritti, 100 linguaggi ed educazione

Learning Teachers. Education is a right, make it possible!

La Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi ha deciso di impegnarsi in una raccolta fondi finalizzata a creare borse di studio con l’obiettivo di dare la possibilità ad insegnanti che normalmente non l’avrebbero di conoscere l’approccio pedagogico che si è sviluppato a Reggio Emilia in 50 anni. Aiutaci, sostieni il progetto Learning Teachers!

Una giornata ad Expo con il Reggio Emilia Approach

Una giornata a Expo Milano 2015 a tu per tu con il Reggio Emilia Approach. Domenica 20 settembre 2015 convegno, visita guidata al Children Park e Atelier sui Linguaggi del cibo.

Bambini al centro proposte in dialogo con Expo Milano 2015

da giugno a ottobre un week-end al mese con incontri, atelier e cibo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Leggi il programma di settembre.

Secondo incontro del Comitato Scientifico della Fondazione

Il secondo incontro del Comitato Scientifico della Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi a Stoccolma

Il nuovo progetto Becoming community, rebuilding a school

Nel remoto villaggio di montagna di Malagiri, in Nepal, l’unica scuola esistente era la Janchup Pre-Primary School, frequentata da più di 60 bambini. Ricostruiscila insieme a noi!

Tornano gli Atelier Cittadini con il Remida Day

Il 17 maggio, in occasione del Remida day, tornano gli Atelier Cittadini con nuove proposte da a 0 a 99 anni.

Premio LEGO 2015

Rivivi la cerimonia di premiazione alla Presidente Carla Rinaldi

Premio Lego 2015 a Carla Rinaldi, presidente Fondazione Reggio Children

Carla Rinaldi ha ricevuto il premio dalle mani di Kjeld Kirk Kristiansen, presidente della Fondazione Lego e proprietario del Gruppo Lego, nell’ultimo giorno della Lego Idea Conference, a Billund (Danimarca).

Le povertà minorili al tempo della crisi

Esperienze e proposte per riuscire a immaginare il futuro. Lunedì 20 aprile 2015 9.30-13.00 / 14.30-17.30

Atelier Cittadini/12 aprile

Una giornata 6/99 anni al Centro Internazionale Loris Malaguzzi con gli Atelier Cittadini e pranzo a Pause.

Atelier Cittadini/22 marzo

Una mattinata dedicata ai bambini da 0 a 3 anni con gli Atelier Cittadini e ospiti di eccezione.

Sostieni Reggionarra 2015!

Anche la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi aderisce alla campagna di crowdfunding per Reggionarra 2015. Quest'anno Reggionarra ha bisogno dell'aiuto e del sostegno di tutti. Solo partecipando con una donazione alla campagna di crowdfunding potrà svolgersi l’evento in città sabato 23 e domenica 24 maggio 2015!

Convocazione Assemblea ordinaria

E' indetta l'assemblea dei Soci Partecipanti

Accorpamenti

Risonanze tra Danza e Musica
Seminario di studio per il mondo dell’educazione e dell’arte tra loro in dialogo
11 OTTOBRE 2014 – REGGIO EMILIA
CENTRO INTERNAZIONALE
LORIS MALAGUZZI

L’uomo di Reggio Emilia

Lunedì 19 maggio proiezione del documentario dedicato a Loris Malaguzzi di Carlo Barsotti.

Remida day 15°

E' online il nuovo sito di Remida, consulta il programma di Remida Day 15° che si terrà domenica 18 maggio

Minori, danni, responsabilità

Venerdì 6 giugno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

L’Africa, una frontiera del futuro

Tutto esaurito all'incontro organizzato al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Maternità e lavoro

Sabato 8 marzo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne

Africa, sfida decisiva per il nostro futuro – DIRETTA WEB ore 19.00

Giovedì 6 marzo alle ore 18.00 - con la Fondazione Solidarietà Reggiana - un incontro con Romano Prodi, Paolo Sannella e Giuseppe Dossetti al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

I segreti della carta

I protagonisti di questa esposizione sono la carta, le bambine e i bambini di alcuni nidi e scuole dell’infanzia comunali, che hanno dialogato con REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo

Una scuola come comunità in apprendimento

Architettura e pedagogia in dialogo per realizzare una scuola pensata come percorso unitario da 3 a 11 anni. Venerdì 15 febbraio appuntamento al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

UN ATELIER DEL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI AL MOMA DI NEW YORK

Uno degli atelier di Reggio Children, “Digital landscapes Atelier: the transformation of light”, affiancherà la mostra “Century of the Child: Growing by Design, 1900–2000”, al Moma, Museum of Modern Art di New York.

L’invito è quello di salire…

È il punto di vista ideale e privilegiato che consente di mettere a fuoco le singole immagini e poi di metterle insieme e in movimento, lungo direzioni che ognuno, per conto suo, può coerentemente immaginare