L’uomo di Reggio Emilia

fo_barsotti_4

In occasione della presenza a Reggio Emilia dello Study Group dalla Svezia nella settimana dal 19 al 23 maggio, la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi è lieta di invitarvi alla visione del film

“L’uomo di Reggio Emilia” (1994)
dedicato alla figura di Loris Malaguzzi.

La proiezione avrà luogo:

lunedì 19 maggio 2014, ore 19.00
al Centro Internazionale Loris Malaguzzi – Sala Kuwait

Sarà presente alla proiezione il regista, Carlo Barsotti, per molti anni amico di Loris Malaguzzi e della nostra esperienza.

Carlo Barsotti è regista di teatro e film, attore, scrittore e traduttore, nato in Toscana nel 1939 e sposato a Stoccolma nel 1968 con Anna Barsotti (tra le fondatrici del Reggio Emilia Institutet di Stoccolma). Ha, tra le altre cose, introdotto il maestro ed amico Dario Fo in Scandinavia ed ha tradotto 37 delle sue commedie in svedese con Anna Barsotti e, negli ultimi anni, anche con la figlia Elvira Barsotti. Il suo incarico di regia teatrale contiene 16 prime mondiali di Dario Fo al di fuori dell’Italia, sia in Svezia e Danimarca che in Norvegia e Finlandia.
Nel 1991 Carlo Barsotti ha scritto e diretto la regia del film “Un paradiso senza biliardo ” e di alcuni documentari, tra cui tre sull’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia. Ha scritto diversi libri, tra cui Ät och njut med Slow Food (Mangia e godi con Slow Food), Hansson & Lundvall 2003, e Mannen från Reggio Emilia (L’uomo di Reggio Emilia), Studentlitteratur 2011.