I segreti della carta

Espo Carta_logo_bollo

Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi è esposta la mostra “I segreti della carta”

I protagonisti di questa esposizione sono la carta, le bambine e i bambini di alcuni nidi e scuole dell’infanzia comunali, che hanno dialogato con REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo.

La matericità della carta nei suoi vitali poteri trasformativi, espressivi, costruttivi, performativi propone ai bambini e agli adulti la possibilità di svelarne i suoi segreti per aprire immaginari, interrogare il mondo, esplorare teorie scientifiche e costruire relazioni tra esperienze e linguaggi diversi.

La carta fa emergere in bambini e adulti il desiderio di esplorare, provare, per scoprire qualcosa che non si prevede, o per riaffermare e consolidare, modificandolo, quanto si conosce.

I tempi della realizzazione a volte si contraggono in un attimo, altre volte si dilatano perché prevale il coinvolgimento nella trasformazione in un lento operare, che tiene in pari valore il frammento come la grande dimensione.

A REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo, nella quotidianità oltre 40 diverse tipologie di carta, provenienti da aziende e attività commerciali del territorio reggiano, da supporto, incarto, scarto, diventano soggetto in cui la tattilità, la texture, il colore, il peso si propongono come una straordinaria piattaforma di possibilità.

La mostra è stata inaugurata in occasione del Remida Day 2013
__________________________________________________

Promotori
Comune di Reggio Emilia
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia
Iren Emilia
REMIDA il Centro di Riciclaggio Creativo
Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi

In collaborazione con
Reggio Children
_________________________________________________________

Sala Mostre Marco Gerra
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Via Bligny 1/A

Orari di apertura:
lunedì-venerdì, ore 10-18
ingresso libero
___________________________________________________________

esposizione inaugurazione 143_low esposizione inaugurazione 046_low esposizione inaugurazione 155_low esposizione inaugurazione 189_loe