REMIDA – Il Centro di Riciclaggio Creativo

PHOTOGALLERY

REMIDA, ideato nel 1996 a Reggio Emilia, è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto.
REMIDA promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di bellezza, capace di sollecitare riflessioni e proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.

I materiali di REMIDA provengono da circa 200 aziende che devolvono sfridi, materiali fallati, fondi di magazzino o eccessi di produzione destinati allo smaltimento, che il Centro recupera e propone come soggetto da indagare.
Il Centro è visitato ogni anno da oltre 3.000 persone tra insegnanti, artisti, studenti, amministratori e curiosi provenienti da tutto il mondo. Organizza incontri con le scuole di ogni ordine e grado, corsi di formazione ed eventi con la città.

REMIDA è un progetto dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren. La sua gestione è affidata alla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Si avvale di una rete di volontari che ne condividono e sostengono le finalità.

Sono tante le realtà culturali che condividono il valore del progetto REMIDA, per questo motivo è nata la rete dei REMIDA che oggi conta 18 Centri (9 in Italia e 9 nel mondo).

Per maggiori informazioni: www.remida.org